Riforma dello sport
Alla luce delle ultime novità della riforma dello sport e del lavoro sportivo introdotte dal “correttivo bis” in vigore dal 5 settembre scorso, ACSI, per garantire un tempestivo e qualificato supporto a tutte le proprie affiliate, mette a disposizione modelli di statuto conformi alla nuova normativa, ricordando la necessità per tutti i sodalizi sportivi dilettantistici di adeguare e registrare presso l’Agenzia delle Entrate lo statuto aggiornato entro il 31 dicembre 2023. (la registrazione dell’atto è esente dall’imposta di registro e di bollo).
Alla scadenza del 31 dicembre 2023, infatti, tutti i sodalizi iscritti al Registro delle attività sportive dilettantistiche che non avranno adempiuto a questo onere si troveranno in una situazione di carenza di requisiti per l’iscrizione e, dunque, a rischio cancellazione.
I nostri modelli, differenziati a seconda che il sodalizio abbia la qualifica di ASD oppure quella di ASD-APS, sono stati redatti dai migliori professionisti del settore e siamo certi che costituiscano uno strumento di semplificazione e di tutela per tutti voi.
Di seguito i modelli di contratto di lavoro sportivo nella forma della collaborazione coordinata e continuativa ex art. 28 del D. lgs. 36/2021, nonché i modelli di ricevute secondo gli scaglioni previsti ed altri documenti utili.
Scaricate i modelli :
Statuto :
Modello Statuto ASD (aggiornamento 06/10/2023)
Modello Statuto ASD – APS (aggiornamento 14/09/2023)
Atto Costitutivo :
Atto Costitutivo ASD (aggiornamento 02/10/2023)
Atto Costitutivo ASD – APS (aggiornamento 02/10/2023)
Contratto :
Ricevuta :
Ricevuta Compenso Sportivo Sodalizi
Ricevuta Premio Sportivo Sodalizi
Ricevuta Compenso Sportivo fino a €5000
Autocertificazione :
Autocertificazione Rimborso Volontario Sodalizi
Assemblea Straordinaria :
Facsimile Assemblea Starordinaria